Territorio

Città di Castello

Città di Castello è una cittadina dell’Umbria che conta quasi 40.000 abitanti denominati “castellani” o “tifernati”. I più importanti comuni limitrofi sono Sansepolcro, San Giustino, Apecchio e Cortona.

Città di Castello insieme a Spoleto, Gubbio e Foligno ha una tradizione connessa all’artigianato, in particolare al ferro battuto e alla ceramica, anche se si opera altresì nel settore tipografico, metalmeccanico, della falegnameria ed edile.
Posta su una lieve altura, viene considerata una cittadina pregnante di significato grazie alla presenza di un notevole, e allo stesso tempo prezioso, patrimonio artistico, storico e religioso; come non citare la Pinacoteca civica, le Chiese di San Domenico e San Francesco, la Chiesa rinascimentale di Santa Maria Maggiore, il Palazzo Vitelli, la cattedrale di origine romanica e il Palazzo del Podestà.

Umbertide

Umbertide è un comune della Regione Umbria e più precisamente della Provincia di Perugia. Si trova nell’alta valle del Tevere ed è attraversata dallo stesso Tevere e dal torrente Reggia. Caratterizzata da un particolarissimo centro storico circondato ancora dalle mura medievali nei tratti che costeggiano i corsi d’acqua.

Centro importante della metalmeccanica, dei tessuti, dell’imballaggio e delle ceramiche industriali, ma anche della tabacchicultura e dell’agricoltura biologica.

Numerosi sono i monumenti e le chiese da visitare presenti nel paese. Tra i monumenti troviamo la Rocca medievale, ora adibita a centro di esposizioni, e tra le chiese, la Collegiata di S. Maria della Reggia, la gotica S. Francesco, la chiesa e il museo di Santa Croce con la deposizione di Luca Signorelli, la chiesa di Santa Maria del 1486, con un affresco del Pinturicchio.

Molto noto è il Teatro dei Riuniti, restaurato con grande cura. Fuori dell’abitato citiamo la chiesa abbaziale romanica dei SS. Ippolito e Cassiano e, nella frazione di Badia, l’abbazia (gotica e romanica, due chiese sovrapposte) di S. Salvatore di Montecorona, l’eremo camaldolese di Montecorona (XVI secolo), e un cerchio di castelli medievali, fra cui il più imponente è quello di Civitella Ranieri.

There is a problem - it appears you are using categories and no feeds have been put into those categories.